L’anoressia nervosa è un disturbo solo femminile?

0

No! L’anoressia nervosa non è assolutamente un disturbo solo femminile. Infatti, negli ultimi anni, stiamo assistendo ad un aumento del numero di ragazzi che si ammala di disturbi della nutrizione e dell’alimentazione. Mentre 20 anni fa si ammalava un maschio ogni 10-15 femmine, attualmente si ammala 1 maschio ogni 4 femmine.

L’anoressia nervosa si manifesta nei maschi con le stesse modalità con cui si palesa nelle persone di sesso femminile e può portare alle medesime conseguenze. Esiste, però, un disturbo della nutrizione e dell’alimentazione simile all’anoressia, ma presente maggiormente nei maschi: la bigoressia, caratterizzata da 3una ricerca ossessiva della muscolarizzazione.

Le informazioni contenute in questo sito sono tratte da documenti ufficiali divulgati dalla WHO (World Health Organization – Department of Nutrition for Health and Development) e/o da altre organizzazioni nazionali ed internazionali deputate alla ricerca ed alla cura.

Le informazioni sono corrette ma non possono in alcun modo sostituire il rapporto diretto tra il professionista della salute e la persona interessata.

Condividi