1 donna su 3 ne soffre: la candida è l’infezione intima femminile più diffusa

0

Si chiama candidassi ed è uno dei disturbi intimi femminili più diffusi, basti pensare che una donna su tre ne ha sofferto nell’ultimo anno. La fotografia di questo disturbo fastidioso l’ha scattatata GFK Health per conto di Bayer. Si tratta di dati allarmanti soprattutto vedendo come le italiane ha idee confuse su cosa sia la candida, quali siano i sintomi e i fattori predisponenti. Ben l’80% delle donne affette da Candida non riesce ad individuarla avendo i sintomi di questa patologia senza però riuscire ad attribuirli alla Candidosi.

Ancora peggiori i risultati legati alla tipologia di cura: se infatti la Candidosa viene diagnosticata, non è detto che la cura venga poi seguita. Infatti il 4 per cento delle donne non inizia il trattamento, mentre tra chi segue la cura ben una su 2 la interrompe rischiando quindi la recidiva.

Secondo la professoressa Alessandra Graziottin, direttore del Centro di Ginecologia e Sessuologia Medica del Centro San Raffaele Resnatidi Milano: “La maggior parte delle persone non sa che la Candida è un germe naturalmente presente in tutti gli esseri umani. In condizioni di salute, la Candida è silenziosa/dormiente, in forma di spora. Quando si attiva, assume la forma di ifa: diventa patogena e causa sintomi diversi a seconda della sede e dell’organo colpito. Cattive abitudini, alimentazione sbagliata, terapie antibiotiche, o anche altre malattie come ad esempio il diabete, possono favorire la proliferazione del fungo e dar luogo a Candidosi sintomatica. Una cura sommaria non porta alla soluzione del problema, tutt’altro. Basti pensare che recidiva circa il 40 per cento delle infezioni da Candida”.

Altro dato interessante è quello dell’alta percentuale di infezioni nelle adolescenti sessualmente attive che conta il 42 per cento. Prosegue la professoressa: “Le vaginiti da Candida esplodono dopo la pubertà per il ruolo che gli estrogeni hanno sulla transizione della Candida da forma inattiva (spora) a forma patogena (ifa). Basti pensare che un terzo delle visite ambulatoriali ospedaliere delle adolescenti sono effettuate per vaginiti da Candida”.

Entra così in gioco la Bayer, impegnata in una costante attività educazionale e di ascolto delle esigenze femminili, con l’obiettivo di contrastare disinformazione e falsi miti, educare a stili di vita sani ed autoprotettivi e offrire soluzioni semplici, mirate e pratiche, in caso di sintomi fastidiosi, come la vulvo-vaginite da Candida. Arriva infatti la sua ultima innovazione della famiglia Gyno-Canesten è Gyno-Canesten Monodose (una capsula molle vaginale 500mg di clotrimazolo) che, con un solo trattamento, combatte la Candida in modo rapido, pratico e sicuro.

Condividi