Parte il Tour nelle scuole sulla sessualità a Napoli, Roma e Milano

0

Per i giovani sulla sessualità ci sono sicuramente dubbi o curiosità e spesso tutti e due, così come conferma la ricerca effettuata da Skuola.net, ma non solo. Infatti è emerso che per 2 studenti su 3 il proprio istituto non ha mai organizzato corsi sulla sessualità e sull’affettività in genere. Temi importanti e delicati, troppo spesso lasciati in balia del caso ero del gruppo dei pari, facendo così passare una mala informazione che potrebbe avere ripercussioni sul futuro. A capirne l’importanza l’Istituto Superiore Statale ‘Pagano Bernini’ di Napoli dove già da metà marzo è andato in scena il primo appuntamento di un tour organizzato dalla stessa Skuola.net, in collaborazione con Durex, per insegnare ai più giovani ad approcciarsi con il partner nel modo più sano e corretto.

In questo modo è stato testato un formati innovativo che ha coinvolto circa 100 alunni dell’istituto, dove ironia e informazione sono andati di pari passo per abbattere tabù e imbarazzi. Il linguaggio scelto è stato ovviamente quello dei giovani, ossia il Web. La rete è infatti fonte di principale informazione per i giovani anche in campo di sessualità o almeno è così per il 67% dei teenager.

Il progetto ha preso il via con lo youtuber e influencer Nikolais, mettendo a loro agio tutti i partecipanti pronti a tirare fuori le proprie domande, cosa che non avrebbero mai fatto se non davanti ad un Pc. A rispondere la dott.ssa Elisabetta Todaro, specialista dell’Istituto di Sessuologia Clinica di Roma. Fulcro della giornata è stata poi la prevenzione e l’utilizzo del preservativo: solo 1 alunno su 4 non sa che questo sia il metodo più efficace per evitare di contrarre malattie sessualmente trasmissibili. Falsi miti e buona ignoranza fanno da padroni in questo settore. “Negli ultimi anni nelle scuole si fa sempre più fatica ad educare i ragazzi ad una corretta affettività e sessualità – dichiara Daniele Grassucci, Direttore di Skuola.net – e il web la sta facendo da padrone nel saziare la naturale sete di informazioni degli adolescenti su questo tema. La nostra sfida, insieme ai nostri partner, è quella di portare nelle scuole un nuovo modo di affrontare queste tematiche e di diffondere online contenuti informativi di qualità per raggiungere tutti quelli che non incontreremo fisicamente

Il tour è proseguito poi a Roma all’I stitutod’Istruzione Superiore  ‘Leonardo Da Vinci’, e il 19 aprile arriverà a Milano, all’Istituto Tecnico ‘ArtemisiaGentileschi’.

Condividi