Vaccinare contro il Papilloma virus ragazzi e ragazze per prevenire i tumori oro-faringei

0

Lo scorso anno i tumori testa collo hanno segnato 9400 nuovi casi solo in Italia, con un forte aumento dei carcinomi oro faringei, che negli ultimi dieci anni hanno segnato un aumento del 250%. Per la metà dei casi si tratta di tumori scatenati dalle infezioni da HPV. proprio per questo è basilare il vaccino da adolescenti contro il Papilloma virus e questo sia per i maschi che per le femmine. Questo quanto è emerso durante iCongresso Europeo delle Società di Oncologia Cervico-Facciale (ECHNO 2018) di Roma. A parlare il prof. Giuseppe Spriano, Presidente del Congresso ECHNO 2018 e primario di Otorinolaringoiatria e Chirurgia Oncologica Cervico Facciale dell’Istituto Nazionale Tumori Regina Elena di Roma: “Quelli della testa collo rappresentano ormai il 20% di tutti i tumori maschili. Si tratta di neoplasie molto varie che possono nascere dai diversi tessuti e organi di questo distretto, dalla pelle, naso, orecchio, tiroide, ghiandole salivari, collo, cavo orale, faringe e laringe. A causa di questa complessità, la cura e l’assistenza ai pazienti richiede per forza il coinvolgimento di molte figure professionali, fin dalla diagnosi: patologi, radiologi, medici nucleari, radioterapisti, oncologi medici e chirurghi otorinolaringoiatri”.  

I tumori della testa collo inoltre nel 75% dei casi sono causati dall’abuso di alcol e dal consumo di tabacco. Ancora molto importante il ruolo del fumo che coinvolge il 26% degli europei.

Resta comunque molto forte l’invito alla prevenzione contro il Papilloma Virus, La profilassi medica potrebbe ridurre drasticamente i contagi e quindi anche il rischio oncologico.

Sempre durante il congresso si è visto come l’immunoterapia si stia dimostrando davvero efficace anche per i tumori della testa collo. Si tratta di una cura in grado di permettere al nostro sistema immunitario di riconoscere le cellule tumorali e attaccarle, sbloccando l’attività di recettori che erano stati inibiti dal cancro.

Condividi