Approfondimenti

Salute pubblica e comunicazione

0

L’emergenza Coronavirus ha portato alla ribalta l’importanza della Salute Pubblica e l’importanza della comunicazione a supporto della Salute Pubblica. Già a partire dalla seconda metà del secolo XIX, in diversi paesi europei, era cresciuta una disciplina di Igiene, nei paesi anglosassoni chiamata “medicina di sanità pubblica”, che studiava l’influenza dei fattori ambientali sulla salute umana e insisteva, anche attraverso la redazione di manuali a scopo pedagogico, sulle buone pratiche igieniche quotidiane. La Sanità Pubblica, o Igiene Pubblica in Italia, dopo una prima fase pioneristica che risale alla metà dell’Ottocento caratterizzata dagli interventi per le abitazioni, le fognature e il controllo…

Condividi

Le nuove sfide della relazione medico-paziente

0

di Michaela Liuccio Quella che viviamo è l’epoca della patient choice, del patient involvement e del patient co-producer of health. Se un tempo la relazione medico-paziente si strutturava secondo un modello informazionale one-up/ one-down, oggi il paziente vuole essere riconosciuto come “persona” e non solo come “corpo malato”. E pertanto al medico si richiede di prestare attenzione anche alla cornice socio-culturale del paziente, alla sua living condition. Da un lato, dunque, l’empowerment del paziente comporta un aumento delle richieste di informazioni e della partecipazione dei pazienti alla gestione attiva (e interattiva) della propria salute, nonché l’affermazione del diritto e della…

Condividi

Il Coronavirus: la paura del virus e il virus della paura

0

di Michaëla Liuccio Il Coronavirus non è solo un evento biomedico ma è un evento umano, che risveglia passioni e paure solo apparentemente sopite. Nel pensiero si confondono la peste di Tucidide e del Manzoni, le reazioni goliardiche del Boccaccio, il Contagion di Soderbergh, i medici-eroi, i no vax, i sospetti di vecchie e nuove guerre biologiche. Sullo sfondo una grigia Wuhan deserta, sospesa nella fredda solitudine dell’isolamento. Le stesse fake news nascono per esorcizzare o, in alcun casi, strumentalizzare la paura. Del resto, le emozioni di un’epoca non sono altro che la risposta dei cittadini alla società che si…

Condividi

Talassemia: tipi, sintomatologia, trattamento. Si può prevenire?

0

Le talassemie sono malattie genetiche rare dovute ad anomalie dell’emoglobina (proteina specializzata nel trasporto di ossigeno dai polmoni ai tessuti dell’organismo, attraverso il circolo sanguigno). I principali malati di questa malattia li troviamo nell’area Mediterranea, circa 2000 solo in Sicilia, in Italia si stimano più di 3 mila portatori. Nell’adulto sono presenti tre tipi di emoglobina: l’emoglobina A (HbA), formata da due catene alfa e due catene beta di globine, che rappresenta più del 90% dell’emoglobina presente nei globuli rossi; l’emoglobina A2 (HbA2), costituita da due catene alfa e due catene delta di globine, che costituisce il 2,5% del totale;…

Condividi
1 2 3 8