Posso contrarre una MST solo con un bacio?

0

È molto raro contrarre una malattia sessualmente trasmissibile con un bacio.

Con lo scambio di saliva che avviene durante un bacio non c’è rischio di contrarre l’HIV. Al tempo stesso però, se non si è stati vaccinati contro l’epatite B, e si hanno delle lesioni nella bocca, è possibile contratte tale malattia semplicemente con un bacio.

Con un bacio si possono contrarre invece malattie infettive e virali come il morbillo, la varicella, l’ influenza, l’Herpes ecc. La mononucleosi infettiva è una delle malattie che maggiormente si contraggono con un bacio, non a caso tale infezione viene definita comunemente la malattia del bacio.

Se si ha il dubbio di aver contratto un’infezione o una malattia sessualmente trasmissibile rivolgiti il prima possibile al medico di fiducia e fatti prescrivere delle analisi specialistiche.

Le informazioni contenute in questo sito sono tratte da documenti ufficiali divulgati dalla WHO (World Health Organization – Department of Reproductive Health and Research) e/o da altre organizzazioni nazionali ed internazionali deputate alla ricerca ed alla cura.

Le informazioni sono corrette ma non possono in alcun modo sostituire il rapporto diretto tra il professionista della salute e la persona interessata.

Condividi