La dieta Mediterranea

0

Tutti voi sicuramente avrete già sentito parlare di “Dieta Mediterranea”, ma sapete veramente di cosa si tratta?

La dieta mediterranea è un modello nutrizionale ispirato ai modelli alimentari tradizionali del Mediterraneo (in particolar modo di Italia, Grecia, Spagna e Marocco).

Il merito della sua scoperta è di Ancel Keys, nutrizionista americano perché fu lui negli anni Cinquanta ad accorgersi  che le popolazioni del mediterraneo sviluppavano meno frequentemente alcune patologie rispetto agli americani.  Keys promosse una grande ricerca, chiamata Seven Countries Study per verificare l’ipotesi secondo cui la dieta mediterranea fosse in grado di prevenire alcune patologie (soprattutto malattie metaboliche e cardiovascolari) e aumentare la qualità e la durata della vita.

L’ipotesi iniziale di Keys fu confermata e la dieta mediterranea fu proposta al mondo intero come il regime alimentare ideale per ridurre l’incidenza delle cosiddette “malattie del benessere”: più cereali, verdura e frutta fresche, olio di oliva e pesce in sostituzione di una dieta troppo ricca di proteine di origine animale, grassi e zuccheri.

I principi cardine della dieta mediterranea sono:

  • Maggiore consumo di cereali (carboidrati complessi), possibilmente integrali, con diminuzione del consumo di zuccheri semplici;
  • Maggiore consumo di proteine vegetali (legumi) rispetto a quelle animali;
  • Maggiore consumo di olio di oliva (grassi polinsaturi) rispetto ai grassi saturi;
  • Elevata introduzione di fibra alimentare (verdura, frutta, alimenti integrali);
  • Riduzione dell’assunzione di colesterolo (contenuto negli alimenti di origine animale);
  • Maggiore consumo di pesce e legumi; preferenza delle carni bianche rispetto alle carni rosse;
  • Adeguato apporto calorico.

Un modo semplice per ricordare questi principi è la piramide alimentare, nata come strumento per diffondere quelle che dovrebbero diventare le buone abitudini alimentari di tutti:

Alla base troviamo gli alimenti quotidiani (prodotti locali e stagionali) e lo stile di vita ideale (attività fisica, convivialità); più ci si avvicina alla punta più l’alimento è da consumare con attenzione.

piramide-alimentare

Le informazioni contenute in questo sito sono tratte da documenti ufficiali divulgati dalla WHO (World Health Organization – Department of Nutrition for Health and Development) e/o da altre organizzazioni nazionali ed internazionali deputate alla ricerca ed alla cura.

Le informazioni sono corrette ma non possono in alcun modo sostituire il rapporto diretto tra il professionista della salute e la persona interessata.

 

Condividi