Chi siamo

Chiediloqui.it è un portale divulgativo sulla comunicazione biomedica. I recenti mutamenti sociali ed economici hanno creato una nuova dimensione dell’intero sistema scienza-salute-benessere, permettendo una consapevole partecipazione dei cittadini, anche i più giovani, alla conoscenza e alla gestione della propria salute e della ricerca biomedica.

La comunicazione può avere un ruolo fondamentale nell’accorciare le distanze tra il mondo scientifico e la società, potenziando il processo di “mediatizzazione” della scienza e parallelamente il processo di “alfabetizzazione scientifica” dei cittadini. Dal 2010 il corso di laurea magistrale in Comunicazione Scientifica Biomedica della Sapienza Università di Roma promuove attività di didattica e ricerca sui temi della comunicazione biomedica, della salute e della prevenzione coinvolgendo attivamente ricercatori, studenti e professionisti secondo un’ottica multidisciplinare. In questo contesto si inserisce il portale Chiediloqui.it e il suo contributo alla costruzione di un’adeguata cittadinanza scientifica.

Michaela Liuccio, Responsabile del portale Chiediloqui.it, Presidente del corso di laurea in “Comunicazione scientifica biomedica”