La festa della donna per celebrare tutte le leader nel campo della scienza e della salute

0

In occasione della Giornata internazionale della donna, celebriamo tutte le donne che hanno avuto un ruolo pionieristico nel far progredire la scienza e la salute. Uno dei più noti è stato Florence Nightingale, un 19 th- secolo statistico e fondatore della moderna assistenza infermieristica, che ha capito i benefici di igiene e servizi igienico-sanitari di prevenzione delle malattie.

Fe del Mundo pediatra dalle Filippine, che ha continuato a fare lavoro pionieristico sulle malattie infettive, tra cui la dengue, è stata la prima studentessa presso la Harvard Medical School.

Anandi Gopal Joshi è stato uno dei primi medici femminili indiani, ha nominato medico incaricato in un ospedale nel centro dell’India, prima di morire di tubercolosi a soli 22 anni.

Elizabeth Garrett Anderson, nato poco dopo la Florence Nightingale, ha insegnato lei stessa francese in modo da poter ottenere una laurea in medicina presso l’Università di Sorbona di Parigi. Divenne prima donna medico della Gran Bretagna. 

Nel 20 ° secolo, Anne Szarewski ha scoperto la causa del cancro del collo dell’utero, che porta alla prima volta vaccino HPV e il lavoro di Françoise Barré-Sinoussi su HIV è stato fondamentale per l’identificazione del virus come causa dell’AIDS.   

Nel 2019, tuttavia, le donne sono ancora solo un terzo dei ricercatori di tutto il mondo , in media. Alcune regioni come l’Asia centrale, così come l’America Latina e dei Caraibi hanno un equilibrio quasi uguale genere, ma in Europa e Nord America, la percentuale di donne rimane intorno al 30-35%.  

Anche le donne lottano per salire i ranghi sia della salute e della scienza. Le donne costituiscono solo il 12% dei membri di accademie scientifiche nazionali di tutto il mondo. Operatori sanitari di sesso femminile costituiscono il 70% del personale sanitario in tutto il mondo, ma le donne occupano solo il 25% delle posizioni di leadership in materia di salute.

E la differenza di retribuzione è alta: il differenziale retributivo di genere in settori sanitari e sociali è di circa il 26% nei paesi ad alto reddito e il 29% nei paesi a reddito medio-alto.

La discriminazione di genere, pregiudizi impliciti, le molestie sessuali, e aggressioni sono stati trovati ad essere gli ostacoli sistemici per l’avanzamento delle donne nelle carriere di salute globale. Questi sono aggravati dalla mancanza di politiche per accogliere avere figli (comprese modalità di lavoro flessibili e una maggiore congedo di paternità).

Ci sono segnali positivi che il cambiamento sta arrivando. In OMS per esempio, le donne occupano il 60% delle posizioni di senior leadership. Che ha anche un hub equità di genere attivo per garantire che una lente di genere viene applicato sulle politiche di personale sanitario in tutto il mondo. Le cose stanno cambiando nel mondo accademico, così: l’anno scorso, quasi il 40% dei nuovi membri della National Academy of Medicine erano donne.

La prova sta emergendo già che le modalità di lavoro flessibili di attuazione, fornendo programmi di mentorship, e istituendo politiche formali sulla discriminazione di genere e molestie, e la formazione della leadership di genere in grado di abbattere le barriere per le donne di portare in salute globale.    

Tuttavia, è importante trasformare i sistemi molto che le donne lavorano in .Questo può richiedere il riesame traiettorie di carriera tradizionali e metodi di promozione. Troppo spesso, le donne sono incoraggiate a plasmare a un sistema che è stato progettato per gli uomini. Tuttavia, le nuove ondate di donne leader stanno riuscendo in modi che riflettono la tolleranza, la cooperazione e la determinazione. Queste donne possono portare in modi diversi, la condivisione del potere e delle informazioni, migliorando di altre persone autostima.

L’argomento per aumentare la rappresentanza delle donne leader nel campo della scienza e della salute è spesso economica, sulla base del fatto che diverse prospettive nella leadership possono beneficiare di business. Ma un business case non può essere l’unica ragione per avanzare le donne nella scienza.  

L’8 marzo 2019, è un momento per ricordare che i principi dei diritti umani e dell’equità sociale richiedono che le donne svolgono solo un ruolo di rilievo nel campo della scienza e la salute degli uomini.

 

Fonte: World Health Organization

 

Condividi