Bigoressia

0

Conosci un ragazzo magro, muscoloso, atletico, ma totalmente insoddisfatto del suo corpo? Che passa le sue giornate in palestra perché non si vede abbastanza “grosso”?

La bigoressia consiste nella preoccupazione, in persone muscolose, di essere troppo deboli e magre.

E’ chiamata anche “anoressia inversa”.

Infatti come la persona anoressica si vede grassa, pur essendo magrissima, quella bigoressica si vede sempre magra e non muscolosa anche quando ha raggiunto un fisico molto muscoloso e atletico.

Non è detto che ciò sia un problema, però, in alcuni casi, può essere il sintomo di un disturbo alimentare tipicamente maschile cui si dà il nome di Bigoressia (o “Dismorfofobia Muscolare”). Infatti, il problema sussiste quando il desiderio si trasforma in ossessione spingendo il soggetto  ad allenarsi sempre più ore al giorno, sacrificando anche tutte le altre attività sociali.

Si seguono diete, si assumono ormoni androgeni e  farmaci anabolizzanti, si fa tutto ciò che si crede possibile pur di diventare più “muscolosi” e abolire la massa grassa.

La vita sembra avere un unico scopo!

Le informazioni contenute in questo sito sono tratte da documenti ufficiali divulgati dalla WHO (World Health Organization – Department of Nutrition for Health and Development) e/o da altre organizzazioni nazionali ed internazionali deputate alla ricerca ed alla cura.

Le informazioni sono corrette ma non possono in alcun modo sostituire il rapporto diretto tra il professionista della salute e la persona interessata.

 

Condividi