L’AIED (Associazione Italiana per l’Educazione Demografica) è nata il 10 ottobre 1953 ad opera di un gruppo di giornalisti, scienziati ed uomini di cultura, di diversa estrazione politica, ma con una comune ispirazione laica e democratica.
Appena costituitasi, primo obiettivo dell’AIED è stato quello di ottenere l’abrogazione dell’articolo 553 del Codice Penale, che vietava fino ad allora la propaganda e l’uso di qualsiasi mezzo contraccettivo, considerato “un reato”.
Secondo obiettivo è stato quello di aprire nel 1955, a Roma, in via Rasella, il primo consultorio italiano di assistenza contraccettiva.
Il 10 marzo 1971 l’AIED otteneva l’abrogazione da parte della Corte Costituzionale del suddetto art. 553.
Numerose sono state le battaglie condotte dall’AIED negli anni successivi per il riconoscimento e la difesa di importanti diritti civili, quali il divorzio, l’aborto, la legge contro la violenza sessuale, ecc.
In questi ultimi anni l’AIED di Roma, con il coinvolgimento dei giovani, ha promosso quattro importanti eventi: “# No violenza donne”, “# Diversi ed insieme”, # Giovani, liberi di amare” e “# No bullismo e cyberbullismo”.
Di recente ha organizzato una ricerca sulla denatalità in Italia e promosso un convegno sul tema “Il calo demografico in Italia. Quali Politiche?”.