La prima volta

0

Qual è l’età giusta per la prima volta? Quante volte bisogna uscire con una persona prima di farci sesso? Non esiste una regola valida per tutti. Il momento in cui ci si sente pronti è diverso da persona a persona e a seconda delle fasi della crescita. Ognuno è libero di scegliere quando e con chi fare sesso, l’importante è non accettare solo perché gli amici/amiche lo hanno già fatto o perché il partner fa pressioni.

Se pensi di sentirti pronto per la tua prima volta ricorda alcuni suggerimenti che ti saranno utili sia per evitare spiacevoli inconvenienti sia per vivere questo importante momento della tua crescita con serenità e senza eccessive preoccupazioni.

Alcune regole sul sesso sicuro:

  1. Utilizza sempre il preservativo (o condom)

Utilizzalo dall’inizio alla fine di ogni genere di contatto sessuale. Questo ti consentirà di evitare di dover affrontare una gravidanza indesiderata e/o di entrare in contatto con virus, batteri e funghi responsabili di alcune tra le più diffuse Malattie Sessualmente Trasmissibili (Es. Herpes e Candida ma anche HIV).

  1. Parla con il tuo partner

La responsabilità della contraccezione e della protezione della salute sessuale in generale è di entrambi. E’ consigliabile affrontare insieme questi argomenti e condividere le scelte prima di avere un rapporto sessuale.

  1. Non è questione di fiducia

La maggior parte delle infezioni che si trasmettono sessualmente sono asintomatiche, questo vuol dire che non si vedono a occhio nudo e non danno segni, se non attraverso test medici specifici. Il partner potrebbe dunque aver contratto un’infezione e non saperlo. Inoltre, più sono i partner e più aumentano le probabilità di entrare in contatto con gli agenti responsabili delle infezioni.

  1. Non mischiare alcool e sesso

Stessa regola vale per le droghe, anche quelle leggere. Quando si è sotto effetto di alcool o altre sostanze che alterano i sensi è molto più difficile mantenere il controllo e si potrebbero avere comportamenti di cui il giorno dopo ci si potrebbe pentire o vergognare.

  1. Se hai avuto rapporti non protetti fai il test per le MST

Puoi fare i test in totale anonimato e senza impegnativa in numerosi centri specialistici presenti su tutto il territorio nazionale, nei grandi ospedali o nei policlinici universitari. In questi centri è possibile fare, oltre la visita, anche prelievi del sangue e analisi di laboratorio. Le analisi non sono invasive e neanche dolorose, consistono in un prelievo del sangue e in un tampone genitale.

Le informazioni contenute in questo sito sono tratte da documenti ufficiali divulgati dalla WHO (World Health Organization – WHO – Department of Reproductive Health and Research (RHR) e/o da altre organizzazioni nazionali ed internazionali deputate alla ricerca ed alla cura. Revisione a cura di Chiediloqui.it, anno 2016.

Le informazioni sono corrette ma non possono in alcun modo sostituire il rapporto diretto tra il professionista della salute e la persona interessata.

 

 

 

 

Condividi