Che legame c’è fra la conoscenza dell’HPV ed il vaccino?

0

A cura di Benedetta Martino, Sociologa

Esiste un forte legame  fra i tumori al collo dell’utero e l’infezione da papilloma virus (HPV). Il vaccino, riducendo le percentuali di cancro al collo dell’utero, ha portato importanti benefici per la salute.

Purtroppo i tassi di vaccinazione sono ancora bassi.

L’obiettivo della ricerca di Jessica Fishman e collaboratori  è stato quello di osservare l’eventuale legame fra il vaccino durante l’adolescenza e la conoscenza dell’HPV delle adolescenti o dei loro genitori.

La struttura della ricerca è longitudinale in modo da poter stabilire la temporalità del rapporto traconoscenza e vaccinazione. Le persone intervistate sono state pertanto seguite per 12 mesi.

I questionari sono stati somministrati a 211 adolescenti ed a 149 genitori (prevalentemente madri) di un altro campione di adolescenti. I partecipanti allo studio sono stati selezionati in base a determinaticriteri di ammissibilità.

I genitori dovevano avere una figlia di età compresa tra i 9 e i 18 anni non ancora vaccinata contro l’HPV, essere residenti in quartieri afroamericani con un basso reddito e saper parlare inglese. Le adolescenti invece, oltre a non aver ancora effettuato il vaccino, dovevano essere residenti in quartieri afroamericani con un basso reddito, appartenere alla fascia d’età fra i 13 e i 18 anni, non essere incinte né nella fase di allattamento.Ogni singola caratteristica è stata ritenuta necessaria ai fini della ricerca.

Dai dati è emerso che in media quasi il 50% dei genitori e delle adolescenti ha risposto correttamente a tutti gli elementi del questionario, mentre il 5% dei genitori ed il 10% delle adolescenti non hanno saputo rispondere correttamente a tutti gli items. Inoltre è emerso che alcune ragazze che possedevano una scarsa conoscenza avevano effettuato il vaccino mentre altre con un alto livello di conoscenza non si erano vaccinate. In conclusione, né la conoscenza dei genitori, né quella delle adolescenti è risultata associabile allavaccinazione successiva di queste ultime.

Fonte: Pediatrics

 

Condividi