Il preservativo protegge da tutte le MST?

0

Le MST si trasmettono attraverso rapporti sessuali che possono essere sia genitali, che orali e  anali.

In tutti questi casi è usare il preservativo in maniera corretta è l’unico modo per proteggersi.

Il preservativo deve essere indossato per tutta la durata del rapporto e non deve essere riutilizzato.

Sono una valida barriera contro le malattie sessualmente trasmissibili sia i preservativi maschili che quelli femminili, da poco commercializzati nel nostro Paese.

Per quanto riguarda i rapporti orali, dove è la donna che riceve,  è bene usare il DAM, una barriera protettiva in lattice che protegge da eventuali contagi oppure un profilattico classico tagliato in verticale.

Tra le malattie sessualmente trasmissibili, l’HPV o Papilloma virus è l’unico che può essere trasmesso anche attraverso il contatto cutaneo, in questo caso l’uso del profilattico non garantisce la protezione al cento per cento.

Le informazioni contenute in questo sito sono tratte da documenti ufficiali divulgati dalla WHO (World Health Organization – Department of Reproductive Health and Research) e/o da altre organizzazioni nazionali ed internazionali deputate alla ricerca ed alla cura.

Le informazioni sono corrette ma non possono in alcun modo sostituire il rapporto diretto tra il professionista della salute e la persona interessata.

Condividi