Se non curi il disturbo in maniera appropriata e tempestiva, le conseguenze della bulimia nervosa possono essere anche molto gravi.
Gli esiti infatti possono essere addirittura irreversibili, soprattutto per quello che riguarda il sistema digestivo.
Inoltre, il deficit di vitamine e sali minerali può causare all’organismo anomalie del cuore, problemi nella frequenza di battiti, alterazioni ossee, che possono portare ad un elevato numero di fratture spontanee, atrofia dei muscoli ed alterazioni dell’apparato cutaneo, quindi fragilità delle unghie e dei capelli.
Se ricorri al vomito indotto, provocandoti il transito dei succhi gastrici nell’esofago e in bocca, puoi danneggiare i tessuti. Mentre l’uso frequente di lassativi può causare danni all’intestino.
Le informazioni contenute in questo sito sono tratte da documenti ufficiali divulgati dalla WHO (World Health Organization – Department of Nutrition for Health and Development) e/o da altre organizzazioni nazionali ed internazionali deputate alla ricerca ed alla cura.
Le informazioni sono corrette ma non possono in alcun modo sostituire il rapporto diretto tra il professionista della salute e la persona interessata.