CANDIDA

0

Sapevi che la Candida è causata da un fungo che abita normalmente nelle mucose genitali e nel cavo orale?

Questa infezione si manifesta infatti in determinate circostanze, quando, a causa dell’abbassamento delle difese immunitarie, l’uso di antibiotici, l’uso della pillola contraccettiva, ecc., il fungo inizia a crescere più velocemente e più abbondantemente.

I sintomi si manifestano soprattutto con arrossamento, bruciore e a volte anche forte prurito delle mucose genitali, accompagnati spesso anche da perdite biancastre e lattiginose.

La Candida è trasmissibile durante i rapporti sessuali, ma anche con l’utilizzo di asciugamani e/o biancheria  usata da una persona affetta dall’infezione o può esser contratta spontaneamente in seguito ad un abbassamento delle difese immunitarie dovuto per esempio a terapia antibiotica.

Se hai il sospetto di avere la candida, rivolgiti a uno specialista dermatologo o a un ginecologo che potranno prescriverti degli esami specifici ed eventualmente anche una terapia adeguata.

Le informazioni contenute in questo sito sono tratte da documenti ufficiali divulgati dalla WHO (World Health Organization – WHO – Department of Reproductive Health and Research (RHR)  e/o da altre organizzazioni nazionali ed internazionali deputate alla ricerca ed alla cura. Revisione a cura di Chiediloqui.it, anno 2016.

Le informazioni sono corrette ma non possono in alcun modo sostituire il rapporto diretto tra il professionista della salute e la persona interessata.

Condividi