I condilomi acuminati sono delle escrescenze di pelle o mucosa a forma di papille rugose disposte a ciuffo sui genitali causati dal virus dell’HPV.
Sono per lo più lesioni visibili, perché localizzate nelle zone esterne e più ispezionabili anche da soli, come: le grandi e piccole labbra, il pube, e il periano nelle ragazze. Nei ragazzi i sintomi sono più spesso lesioni sull’asta del pene, sulla corona del glande, sul prepuzio, pube, ano e periano.
Di solito la loro comparsa non è accompagnata da dolore o bruciori. In alcuni casi le lesioni sono microscopiche e si evidenziano per una rugosità all’interno dei genitali femminili o a livello del prepuzio e del glande nei maschi. Nelle ragazze qualche volta le lesioni possono comparire anche sulle pareti vaginali o più profondamente sul collo dell’utero, dove possono essere evidenziate durante una visita ginecologica.
La diagnosi dei condilomi acuminati avviene per osservazione diretta, perché, quando appaiono sui genitali esterni, sono facilmente visibili e riconoscibili a occhio nudo. Se invece contagiano il collo dell’utero è necessario fare un pap test per verificarne la presenza.
I condilomi acuminati non sono dolorosi ma possono, se trascurati, portare a gravi conseguenze per la salute sessuale.
Le informazioni contenute in questo sito sono tratte da documenti ufficiali divulgati dalla WHO (World Health Organization – Department of Reproductive Health and Research) e/o da altre organizzazioni nazionali ed internazionali deputate alla ricerca ed alla cura.
Le informazioni sono corrette ma non possono in alcun modo sostituire il rapporto diretto tra il professionista della salute e la persona interessata.