Esistono delle condizioni che predispongono maggiormente al contagio: statisticamente infatti le donne, le persone con il sistema immunitario debole e gli adolescenti, sono più vulnerabili.
Questi ultimi lo sono particolarmente perché il virus si trasmette con più facilità nei soggetti con tessuti più immaturi e ricettivi.
Cosa si può fare per evitarlo? Il contagio avviene durante il rapporto sessuale attraverso il contatto tra le mucose (della bocca, e dei genitali) e tra queste e i liquidi organici infetti (sperma, sangue e secrezioni vaginali).
Il preservativo è l’unico metodo efficace per la prevenzione poiché agisce come una barriera che impedisce il passaggio degli agenti responsabili delle infezioni.
Le informazioni contenute in questo sito sono tratte da documenti ufficiali divulgati dalla WHO (World Health Organization – Department of Reproductive Health and Research) e/o da altre organizzazioni nazionali ed internazionali deputate alla ricerca ed alla cura.
Le informazioni sono corrette ma non possono in alcun modo sostituire il rapporto diretto tra il professionista della salute e la persona interessata.